Chi siamo

"lacasadiElena" è una iniziativa progettuale che nasce da una precisa volontà dell’ Associazione San Vincenzo de Paoli-Consiglio Centrale di Milano e della Associazione Opera Federico Ozanam, Opera Speciale della stessa San Vincenzo.

La San Vincenzo ha il compito di portare aiuto alle persone afflitte da disagi sociali ed economici attraverso un rapporto personale e diretto attuato recandosi nelle abitazioni o nelle strutture (case di riposo, ospedali) ove vivono le persone che risultano portatrici di disagio o di povertà. E’ un aiuto che spazia dal sostegno economico a quello morale. Il Consiglio Centrale di Milano gestisce direttamente o tramite Opere Speciali numerose iniziative quali case di ospitalità, dormitori, mense, cooperative di lavoro, cooperative edilizie. La sua azione comprende ogni forma di aiuto, prestato mediante rapporti personali, volto ad alleviare le sofferenze e promuovere la dignità e l’integrità dell’uomo.

L’Opera Federico Ozanam, che è una associazione riconosciuta dalla Regione Lombardia, è stata costituita nel 1991 come Opera Speciale del Consiglio Centrale di Milano per la gestione della casa di Via Motta.

E’ gestita da un’assemblea i cui soci di diritto sono: La Società San Vincenzo Consiglio Centrale di Milano e i membri pro tempore del suo Consiglio Direttivo. L’assemblea per l'Ozanam nomina un Consiglio di Amministrazione, rinnovabile, per una durata di 3 anni.

Presidente e Legale Rappresentante dell’Associazione è l’ing. Francesco Strada.

Per la realizzazione tecnica degli interventi previsti l’Associazione si avvale di una èquipe di professionisti e di un gruppo di Volontari.”